Il polo solidale si estende su una superficie di 450 mq e comprende :

Emporio solidale
Mensa d’asporto
Negozio abbigliamento uomo donna bambino
Consultorio ed ambulatorio

L’Emporio è un supermercato solidale, sito in via Virgilio 2/9 a Foggia, di circa 120 metri quadrati che promuove e organizza il recupero di prodotti alimentari, oggetti di spreco, in eccedenza o in donazione, a vantaggio di chi si trova in difficoltà socio-economica e permette, attraverso la consegna di un’apposita card, di fare la spesa gratuitamente alle famiglie indigenti in rapporto ai loro reali bisogni. Tale tessera, una sorta di carta di credito a punti, è uno strumento che consente anche di accedere ad altre iniziative di solidarietà e di inclusione sociale (quali ad es. l’utilizzo di servizi sanitari e farmaceutici di base, la frequenza a corsi di formazione/lavoro, etc…).

L’Emporio Bethel Italia è la prima struttura operante su Foggia in materia di recupero delle eccedenze alimentari, munita di un apposito grande magazzino di stoccaggio, di celle frigorifere per il prodotto fresco o congelato e di un furgone refrigerato a norma di legge. (Manuale per corrette prassi operative per le organizzazioni caritative – Secondo Articolo 8 del Regolamento (CE) N. 852/2004).

Le persone che intendono richiedere i servizi offerti dall’Emporio Solidale possono presentare una domanda presso gli uffici della Bethel Italia in Via Virgilio 2/7 a Foggia presentando i seguenti documenti:

• Attestazione ISEE con relativi allegati (la soglia prevista non deve superare i 5.990,00 € annui);
  • Stato di famiglia auto-certificato
  • Copia del documento di identità del Dichiarante modello Isee

Le domande pervenute sono sottoposte ad una valutazione preliminare, da parte dei Responsabili del Servizio Accettazione Bethel Italia di concerto con i Servizi Sociali del Comune di Foggia e del Banco Alimentare di Foggia per accertare la completezza e la veridicità delle informazioni fornite e per un primo esame sull’ammissibilità del nucleo familiare ai servizi offerti dall’Emporio Solidale.

Rilascio della Card: Validità ed Utilizzo

Ai beneficiari è rilasciata una apposita Card, simile ad una carta di credito a scalare, che consente loro di accedere all’Emporio per il ritiro dei generi di prima necessità ivi presenti in base alla tipologia di prodotti disponibili ed in quantità correlate alle esigenze del nucleo familiare.

La Card dà diritto ad un determinato credito di spesa corrispondente ad un altrettanto determinato punteggio ed è valida mediamente da uno a sei mesi.

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto