LA NOSTRA MISSION
Fornire Aiuti Concreti alle famiglie
esposte a condizioni di indigenza e
in generale a persone svantaggiate

RICONOSCIMENTI
Abbiamo ottenuto il Riconoscimento
ad Ente di Beneficenza-Caritativo e
il patrocinio di 50 comuni

ATTIVITA’
Aree in cui opera la nostra associazione,
i
n collaborazione con istituzione
pubblica o privata

GRUPPO DIRETTIVO
Il nostro Team composto dal Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario e tutti i suoi collaboratori

LA NOSTRA MISSION

Associazione di Promozione Sociale Bethel Italia ha l’obbiettivo di aiutare la povertà relativa e assoluta.
Svolgiamo Raccolte alimentari, farmaci ,indumenti, giocattoli e coperte. Attraverso la collaborazione con importanti aziende , possiamo ottenere tanti alimenti
che sono ancora commestibili ma non vendibili ,
come recita la legge 166/2016 contro lo spreco Alimentare.

Aiutaci con il tuo 5X1000!

CF. 940 842 30 716

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Presidente Vanni Bondesan

RICONOSCIMENTI

L’associazione di promozione sociale Bethel Italia ha ottenuto il patrocinio gratuito di 50 Comuni d’Italia e il patrocinio delle seguenti regioni:

L’associazione di promozione sociale Bethel Italia, grazie a progetti di inclusione sociale rivolti ad una minoranza etnica del popolo dei Sinti, negli anni 2016 – 2017 – 2018 è stata invitata dal

Presidente della Repubblica Italiana, al Quirinale

per partecipare alla Giornata della Memoria

che si svolge ogni 27 Gennaio.

APS BETHEL ITALIA

L’associazione di promozione sociale Bethel Italia è regolamentata dalla Legge 383 del 2000 ed è iscritta nell’Albo regionale della Puglia al n° FG/166.

L’associazione di promozione sociale Bethel Italia il 25 Maggio 2017 ha ottenuto con Decreto Prot. n°34918/2016 della Prefettura di Foggia il Riconoscimento ad

Ente di
Beneficenza-Caritativo

ATTIVITA’

1) RACCOLTE ALIMENTARI

Con la raccolta alimentare e tramite sinergie con alcune importanti catene distributive alimentari siamo presenti in Puglia ed in altre diciassette Regioni. Le raccolte sono svolte dai volontari iscritti alla Bethel Italia utilizzando pettorina, cappellini, volantini e roll up. Dopo la raccolta alimentare viene approntato un pacco alimentare da circa 40 kg e consegnato alle famiglie.

2) FAMIGLIE INDIGENTI

Il nominativo delle famiglie indigenti li riceviamo direttamente dai vari Comuni con i quali siamo in contatto. L’associazione Bethel Italia appronta una proposta di convenzione indirizzata al Sindaco e all’Assessore ai Servizi Sociali. Da essi riceviamo gli elenchi di famiglie indigenti, che verranno seguiti per dodici mesi.

Prepariamo il pacco alimentare, telefoniamo alla famiglia concordando il giorno e l’orario sella consegna a domicilio. Costatiamo sempre colta emozione da parte delle famiglie, perché non sempre promesse vengono mantenute, ma la nostra Associazione col tempo è riuscita a superare le diffidenze, creando un ottimo rapporto che tante volte va oltre la mera consegna del pacco alimentare.

3) INDUMENTI GIOCATTOLI E COPERTE

Durante le raccolte alimentari sono molte le famiglie che vengono informate di questo ulteriore servizio che svolgiamo, infatti siamo chiamati spesso a ritirare indumenti, giocattoli e coperte.

4) LE CASE CIRCODARIALI

Svolgiamo dei Cineforum, con sfondo sociale/etico nei settori maschili e femminili che prevedono un programma di otto mesi. Ogni volta viene proiettato un film a cui segue un dibattito. Possono entrare da un minimo di 5 ad un massimo di 7 volontari.

5) TEATRINO PER BAMBINI CON I FANTASTICI PUPPETS

I genitori sono consapevoli che nella scuola primaria italiana viene insegnata la teoria dell’evoluzione ed altre teorie. Proprio per questo il teatrino L’isola Felice si propone attraverso dei programmi gratuiti di raccontare storie etico cristiane. Il teatrino inoltre è presente nei reparti di pediatria degli ospedali.

6) RACCOLTA FARMACI

E’ un lavoro svolto in modo eccezionale in sinergia con le Associazioni dei Farmacisti. E’ possibile ricevere in donazione solo farmaci da banco. Si ricevono farmaci da banco senza bisogno di ricetta medica. Poi verranno approntati dei kit medicali e tramite procedura burocratica, consegnati alle famiglie indigenti.

7) GOSPEL

E’ un progetto che si svolge soprattutto nelle scuole superiori, nelle Università e nelle Case Circondariali mediante l’esecuzione di brani Spirituals. Si spiega ai giovani l’origine di questa musica (cantata in inglese con una continua proiezione della traduzione in italiano). I canti sono intervallati da numerose spiegazioni che mettono in evidenza la connessione tra il messaggio di salvezza e di speranza che questa musica propone.

8) RACCOLTE DI ALIMENTI SOLO PER BAMBINI

Durante le raccolte alimentari non sempre sono offerti prodotti per questa fascia di età, per contro, dai servizi sociali riceviamo sempre nuclei familiari con bambini piccoli o neonati. Dunque si è realizzata una sinergia con alcune aziende che operano nel settore dell’infanzia per delle raccolte specifiche.

9) BOMBONIERE SOLIDALI

Per info contattateci

10) RACCOLTE INDUMENTI GIOCATTOLI E COPERTE

11) RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI PANE E PIZZA

12) RACCOLTE INDIRETTE C/o SCUOLE ELEMENTARI E SCUOLE SUPERIORI

Contattare il Presidente

13) PROGETTO ORTOFRUTTA

Consiste nel ritiro di frutta ed ortaggi tramite le Organizzazioni produttive Ortofrutticole. Al progetto partecipano il Ministero dell’Agricoltura, degli Interni, Agea, Sian, Unione Europea. Le eccedenze di frutta ed ortaggi invece di essere portate al macero vengono donate agli Enti Caritativi e noi aiutiamo attraverso il ritiro di 63 tir all’anno di frutta almeno 275000 famiglie indigenti.

COMITATO DIRETTIVO

Giovanbattista Bondesan